Chiamaci Scrivici

La crescia di Pasqua

Dec18

La crescia di Pasqua

Blog, Ricette no responses

Quando la gastronomia marchigiana incontra la tradizione religiosa

 

Spesso del Natale e del Carnevale si conoscono usi, costumi, ricette e tradizioni, ma della Pasqua? Oggi vogliamo svelarvi una tipica ricetta marchigiana, che certamente vi piacerà, e della quale magari non avete mai sentito parlare, per questo dobbiamo ammettere che la nostra rubrica nasce dalla voglia di ricercare, di scovare, di provare e poi di proporre. Quindi ricette tipiche regionali che nascono dalla tradizione, che continuiamo a tenere in vita quotidianamente e che con piacere vogliamo condividere con voi.

crescia
Ingredienti

gr. 100 di pasta del pane già lievitata
gr. 600 circa di farina 00
gr. 25 di lievito di birra
gr. 100 di latte
3 uova
gr. 80 di burro
gr 150 di zucchero semolato
scorza di limone grattugiata
uvetta, canditi misti
una bustina di vanillina

La sera precedente ammorbidiamo la pasta del pane con un po’ di acqua tiepida, uniamo parte della farina, copriamo e lasciamo lievitare tutta la notte. Il mattino seguente prendiamo la massa ed aggiungiamo il resto della farina, il lievito di birra, precedentemente sciolgo nel latte tiepido, impastiamo ed uniamo lo zucchero, le uova, il burro, l’uvetta reidratata, i canditi, la vanillina, la scorza del limone.Impastiamo il composto fino ad ottenere un’impasto liscio e morbido. Ora non ci rimane che scegliere il tegame per la cottura. O rimaniamo nella tradizione e usiamo la classica forma conica. Oppure possiamo usare i moderni stampi in carta da forno. L’importante è posizionare l’impasto e a piacere pennellarlo con l’uovo leggermente sbattuto, per rendere la superficie lucida. Lasciamo lievitare in un luogo caldo ed al riparo da correnti d’aria per almeno 4 ore.
Inforniamo per circa 30 minuti in forno preriscaldato a 180°. Buon appetito

HO CAPITO VEDI INFORMATIVA

Si informa che all'indirizzo www.ghr.it/privacy-policy potrà consultare l'Informativa Estesa Privacy adottata dalla struttura stessa ai sensi degli art. 13 e 14 del GDPR 679/2016, ove potrà prendere visione completa di tutti i dettati normativi presenti nei suddetti articoli a cui la società Gallery Hotel Srl aderisce in conformità alle disposizioni sul trattamento dei dati personali.

Scopri l'hotel